Il tema dell'attrazione degli investimenti esteri torna anche nella secondo giornata dell'Italian Investment Showcase, il forum promosso dall'Agenzia Giornalistica Italia, con l'adesione di Assolombarda e Unindustria. Il workshop del 12 aprile è dedicato al racconto delle storie e delle strategie di successo.
La tavola rotonda vede la partecipazione di Yana Leles, responsabile degli affari internazionali dell'Associazione russa dei Parchi Industriali. A illustrare il contributo che le istituzioni locali possono fornire in questo campo interviene Mauro Parolini, assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia.
Leggi anche: cosa si è detto nella prima giornata
L'Italian Investment Showcase ha selezionato 40 imprese innovative italiane, con un fatturato superiore al milione di euro, che operano in cinque settori: aerospazio, ambiente/green power, smart city, Ict, life science/biotech. Sono presenti venture capital, business angels e aziende multinazionali, ai quali le imprese potranno presentare i propri progetti in pitch distinti per settore e dimensioni aziendali (quello della seconda giornata si concentra su cluster e parchi tecnologici), avvalendosi del supporto dell'ICE.
L'Italian Investment Showcase, sponsorizzato da Intesa Sanpaolo e Fastweb, è organizzato in partnership con ministero degli Affari Esteri, Ice, Enea, regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Aifi, Compagnia delle Opere, Cna, Valore Italia, Cariplo Factory e Fondazione Italia Camp. Il forum, che gode della collaborazione con Camera di Commercio Italo-Cinese, Italia Startup, Anitec-Confindustria e Italia Eurasia, si svolge sotto il coordinamento di GreenHill Advisory, società che ha curato la selezione delle aziende partecipanti e i rapporti con gli investitori nazionali e internazionali.